Non sai come vestirti al prossimo matrimonio? Ora che è autunno sembra ancor più difficile trovare l’abito giusto, ma basta rispettare le regole base e il risultato verrà da sé.  Ripassiamole insieme!

Colori no:

Bianco: insieme all’avorio e al cipria sono i colori della sposa.

Nero: che il matrimonio sia di giorno o di sera la regola è la stessa: il total black è vietato: il matrimonio è il giorno più bello della sposa, e il nero potrebbe rattristire. Se proprio non potete rinunciare ad indossare qualcosa di nero, meglio abbinarlo ad altri colori

Viola: è di cattivo augurio. Non tutti sono superstiziosi, ma se non sapete come la pensano gli sposi, io non userei il giorno del matrimonio per scoprirlo!

Rosso acceso, colori fluo e vivaci: meglio non attirare troppo l’attenzione nel giorno in cui al centro di tutto deve esserci la sposa. Anche se siete single e già sapete che al tavolo starete affianco a Mr Sorriso-smagliante-e-mani-sexy. Ferete colpo su di lui per il vostro buon gusto!

Colori sì:

I colori perfetti per un matrimonio di giorno sono i pastelli (ovvero questi), i neutri e il blu royal. Per una cerimonia serale, ai neutri si aggiungono il blu notte o cobalto e i colori tipici della stagione, che per l’autunno sono il verde smeraldo e il verde scuro, l’ottanio, il burgundy e il grigio.

Cappello:

è consentito solo ed esclusivamente se lo indossa la madre dello sposo. Mi raccomando, prima di sfoggiare il vostro cappellino alla Kate, fate una telefonata per accertarvi sul look della suocera!

Buongusto:

vietate trasparenze, scolli troppo provocanti, minigonne, scarpe con plateau esagerati, jeans e spalle scoperte durante la cerimonia religiosa.

Lunghezze:

se il matrimonio è di giorno, il longuette è meglio del lungo. Perfetti tailleur, gonne svasate o a ruota o abiti a tubino. Per la sera, un abito lungo o una tuta raffinata e sarete perfette. Per una volta lasciamo a casa la maxi bag con tutta la nostra vita dentro, e sfoggiamo una luminosa pochette o una clutch preziosa. Si, lo so che non entra neanche il rossetto, ma che importa…per lo stile questo ed altro!

Io sono appena stata ad un matrimonio, ed ho optato per un abito a righe color beige (neutro) e carota (pastello), abbinato ad una scarpa elegante per la cerimonia, che è anche una delle mie preferite. Quando sono iniziate le danze ho fatto un veloce cambio con una scarpa più comoda, la stessa che uso addirittura in ufficio. Per coprire le spalle ho scelto una giacca boxy blu royal.

Che ve ne pare? Ah, dimenticavo: il vestito è della collezione 2016 di Max&co, l’ho comprato qui e ovviamente l’ho pagato 40 eur!

P.S: Tustyle lo proponeva già come abito da invitata a matrimonio,  nella versione che mi piace di meno perchè senza scollatura, e costava 249 eur! A 40 euro, direi proprio che mi serve!


Are you invited to a wedding in Italy and you have no clue on the dress code? It’s autumn and it’s even more difficult to find anything that suits? Just follow these rules, and you will be the most elegant guest!  

Colors no:

White: together with ivory, are the bride’s colors

Black: Either for a daytime or for night ceremony, total black is forbidden… or do you want to make your friend’s wedding look like a funeral? On the contrary, mixing  black and white is not a problem

Purple: for a catholic ceremony, it’s the color of ill-omen.

Bright red, neon and bright colors: it’s the bride’s day, and bright colors would capture too much attention. It’s difficult to resist to a little red dress if you’re single and you’ll sit next to Mr Bright Smile-and-sexy-hands? Don’t worry, he will notice you for your style!

Colors yes:

Pastels and neutral colors are the best choice for a wedding. For the evening, you can add to neutral colors, night or cobalt blue and for autumn ceremony emerald or dark green, octane, burgundy.

Hat:

It’s allowed if and only if the groom’s mother is wearing it. So, if you can’t resist wearing your Kate cap, first make a call to investigate the mother-in-law’s look!

Various:

See through laces, deep cleavages, mini skirts, exaggerated heels, and jeans are not the best choice. Don’t forget to cover your shoulders during the ceremony!

Fitting:

For a daytime ceremony, a longuette is better than a long skirt. Suits, flared or tulip skirts, little dresses are perfect. For a night ceremony, a long dress is the best choice, or a jumper if you prefer something different.

I’ve just been to a wedding, and I have gone for a  beige (neutral) and carrot (pastel) striped dress, and neutral shoes for the ceremony, one of my favorites. When it was time to dance, I changed my shoes with a more comfortable pair, the same I use for the office! To cover my shoulders I wore a boxy blue royal jacket.

Oh, I was almost forgetting, the dress is Max&Co 2016 collection, and I’ve bought it here for only 40 eur! P.S: Tustyle already suggested this as a perfect dress for wedding parties, but it was much more expensive at that time: more than 240 eur!

Are these rules the same as in your Country? What are the differences? Tell us in the comments, we are curious to know!

Claudia from 5 to 7 come vestirsi ad un matrimonio
Colori pastello e neutri se per cerimonia di giorno – Pastel and neutral colors for daytime cerimony
Claudia from 5 to 7 come vestirsi ad un matrimonio
Colori pastello e neutri per matrimonio di giorno – Pastel and neutral colors for daytime wedding

 

Claudia from 5 to 7 come vestirsi ad un matrimonio

 

Claudia from 5 to 7 come vestirsi ad un matrimonio
Indossa il tuo cappellino solo se ce l’ha anche la madre dello sposo- Wear your hat only if the groom’s mother does
Auguri agli sposi! Just married!

 

I AM WEARING

Dress: Max&Co

Blazer: Max&Co

PICTURES: Maurizio Stanca

Claudia from 5 to 7 come vestirsi ad un matrimonio
Source: Catalogo SS16 Max&Co. MaxCo SS16 catalogue

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here