Auditorium Rome: four reasons to visit it

Rome Auditorium ClaudiaShoppingBag
Auditorium
Auditorium plan

L’Auditorium di Roma è fuori dai consueti circuiti turistici ma merita assolutamente una visita per almeno quattro motivi.

In primis, è un complesso ideato appositamente per ospitare concerti di musica classica, pertanto gli appassionati potranno trovare un ricco calendario. 

Non solo musica classica, da segnalare il Roma Jazz festival nel mese di Novembre e il galà internazionale di danza, al quale io non vorrò mancare.

Il terzo motivo per cui l’Auditorium merita una visita è che è un’opera di Renzo Piano, una geniale soluzione architettonica a ben tre sfide. Il complesso sorge sul bellissimo quartiere Flaminio e riesce incredibilmente a sposarsi con il tessuto urbanistico circostante nonostante le grosse dimensioni. Il progetto fu inoltre rivisto per integrare i resti di una villa Romana trovati durante gli scavi, un esempio di conciliazione tra antico e moderno. Infine, ma soprattutto, il genio artistico ha dovuto rispettare i vincoli della fisica del suono, vista la funzione per cui nasce il complesso.

Pochi turisti conoscono il quarto motivo: l’Auditorium è un punto dove incontrare i romani, che non solo lo frequentano per i concerti, ma ne vivono gli spazi all’aperto. Lo sapevate per esempio che è un posto perfetto per portare i bimbi a pattinare e nel frattempo prendere un aperitivo? Mio figlio ha appena ricevuto un monopattino, e visto che a Roma le vie e i parchi sono un continuo susseguirsi di salite e discese intervallate da buche, siamo andati subito a provarlo all’Auditorium. Peccato che il bar fosse chiuso, pertanto invece che sedere col mio cocktail, mi sono divertita a fotografare i primi passi di mio figlio sul monopattino.


 

Auditorium is one of non touristy places in Rome that absolutely deserves a visit. For at least four reasons.

First of all, it is a place specifically designed to host classical music concerts, so fans can find a rich calendar.

Not only classical music, just to mention the Roma Jazz Festival in November and Les Etoiles event, which I will not miss!

The third reason to visit Auditorium is that it is a work by Renzo Piano, a brilliant architectural solution to three challenges. The complex is located in the beautiful Flaminio district and it’s perfectly integrated in the surrounding urban area despite its large size. Secondly, the project was reviewed to integrate an ancient Roman villa found during excavations, an example of conciliation between ancient and modern. Last but not least, it is an impressive result of architecture meeting the sound physics constraints.

Not all tourists know the fourth reason to visit Auditorium: it is a place to meet the Romans, which are not only attending the concerts but are also living the open spaces. Do you know for example that it’s a perfect place for kids to skate while parents have a cocktail in the caffè? My son has just received a scooter, so today we have gone straight to the Auditorium to try it. Unfortunately the caffè is still closed for vacations, so instead of sitting with my cocktail, I ‘ve taken pics of my son’s first steps on the scooter.


Auditorium non touristy Rome
All’Auditorium col monopattino -At Auditorium with scooter
Auditorium non touristy Rome
Strane ombre all’Auditorium – Strange shades at Auditorium
Auditorium non touristy Rome
Auditorium

 

Auditorium non touristy Rome
Cavea – Auditorium square

Per chi non fosse già equipaggiato, ecco qualche suggerimento per un divertimento assicurato. Spero di incontrarvi presto all’Auditorium!

If you haven’t already some wheels, here are some suggestions for you! See you soon at Auditorium!

Per i maschietti il monopattino dei minions,  per le femminucce il monopattino di Frozen,  e per i più grandicelli il monopattino professionale

Minions scooter for boys, Frozen scooter for girls and Professional scooter for all

Vi serve una Ferrari? Ci abbiamo passato fantastici pomeriggi quando mio figlio grande aveva tre anni e non vedo l’ora di rispolverarla con le gemelle!

Looking for a Ferrari? We had fantastic moments with it and I look forward to use it again once the twins grow up!

Ferrari bambini
Ricordi in Ferrari – Some years ago in Ferrari

I genitori più fashion andranno in hoverboard

Hoverboard for fashionable parents!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here